Corso di formazione “Il controllo qualità delle carte e degli imballaggi in cartone ondulato”, 1° semestre 2026
Riprendono anche per il 2026 le giornate di formazione dedicate al controllo qualità delle carte e degli imballaggi in cartone ondulato, organizzate da GIFCO in collaborazione con il Laboratorio Lucense di Lucca e con il contributo di ENIP-GCT.
Il corso, tenuto da Giovanni Agazzi, coordinatore dell’Area Fisico-Meccanica del Laboratorio, è gratuito per i Soci GIFCO ed è rivolto al personale tecnico delle aziende produttrici di cartone ondulato e imballaggi, con l’obiettivo di approfondire metodologie e strumenti per il controllo qualitativo dei materiali e dei processi produttivi.
Per rispondere alle diverse esigenze organizzative delle aziende, il percorso formativo prevede sia sessioni online sia incontri in presenza:
-
Webinar online (4 ore): 14 aprile, 5 maggio e 30 giugno 2026, con un massimo di 8 partecipanti per sessione. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.
-
Corso in presenza (8 ore): 28 maggio 2026 presso il Centro Qualità Carta – Lucense SCaRL di Lucca, con un massimo di 6 partecipanti.
Per ciascuna azienda è possibile iscrivere fino a due partecipanti per modalità. Al termine delle sessioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di aggiornamento professionale e di approfondimento tecnico, confermando l’impegno di GIFCO nel promuovere la qualità e l’innovazione nel settore del cartone ondulato.

