GIFCO 2025: a Napoli il Convegno Annuale sull’evoluzione del cartone ondulato tra mercati globali, sostenibilità e sicurezza
Il Convegno Annuale del GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) torna il 16 e 17 maggio 2025, nella cornice del Renaissance Hotel Mediterraneo di Napoli. Un appuntamento strategico che coinvolgerà operatori, aziende e rappresentanti istituzionali per discutere i principali trend e le sfide del settore.
L’apertura dei lavori, venerdì 16 maggio, sarà affidata al Presidente Fausto Ferretti, che illustrerà le attività del gruppo. A seguire, un ricco panel di interventi internazionali e tematici: si parlerà di flussi globali del mercato del kraftliner, della riconfigurazione locale del cartone riciclato e della visione GIFCO su una sostenibilità realmente condivisa. Spazio anche alla sicurezza informatica nel settore, con un focus sulle linee guida FEFCO, e all’analisi dei dati dell’Osservatorio Packaging a cura di Nomisma.
Il programma proseguirà sabato 17 maggio con la consueta tavola rotonda moderata da Federico Fubini, Vice Direttore del Corriere della Sera. Sul palco: Andrea D’Amato (Seda International Packaging), Antonio Ferraioli (Gruppo La Doria), Tiziano Marino (Ce.S.I. – Desk Asia e Pacifico) e Fabrizio Pagani (Vitale). Un confronto ad alto livello sul futuro dell’industria e i nuovi equilibri economici internazionali.
Come ogni anno, il convegno sarà un momento chiave per fare rete, aggiornarsi e confrontarsi sul presente e sul futuro del cartone ondulato in Italia e nel mondo.